Carissimi AmiciAlberi,
come preannunciato, venerdì 31 maggio si è tenuta la conferenza stampa per richiamare l’attenzione sulla sorte dell’ex scuola De Amicis e sull’occultamento della medioevale Torre de Le Zigogne in via San Pio x.
Ecco il video:
Alleghiamo alla presente l’articolo apparso su Il Gazzettino e i due documenti che in sintesi chiariscono di cosa stiamo parlando e denunciando.
Si tratta di incuria, negligenza, insensibilità da parte dell’amministrazione comunale che con lo specchietto per allodole ( meglio forse dire per allocchi…) del Piruea Cel-Ana hanno permesso l’ennesimo sacco di Mestre.
C’è veramente da indignarsi, per cosa è successo alla Torre delle Zigogne, sepolta sotto un sepolcro di mattoni con un buco nel mezzo, che per noi ben rappresenta il Buco della Memoria, quello che vuole cancellare le preziose tracce storiche della nostra città, per darla in pasto ai soliti cementificatori e progettisti.
Ci troviamo più poveri, adesso.
Un palazzo di ferro e cemento non terminato al posto di uno splendido giardino, una ex scuola che dopo mille promesse di rinascita e restituzione alla città soccombe giorno dopo giorno alle ingiurie del tempo, i resti storici di una torre medioevale occultata da un ammasso di mattoni.
E’ una vergogna che deve finire; è ora che l’amministrazione comunale intervenga a rimettere le cose a posto, perché avevamo avvertito tutti per tempo che il Piruea Cel-Ana sarebbe stato una sciagura.
Allora, che se ne parli!
Per farlo, siamo tutti invitati il giorno:
Mercoledì 5 giugno ore 17, presso CittAperta, via Col Moschin n.20 a Mestre
Convegno “Subito il Museo Civico di Mestre nella ex Scuola De Amicis”
con relazioni di
Roberto Stevanato-Centro Studi Storici di Mestre
Sergio Barizza- Storico di Mestre
Stefano Zabeo-Valdemare
Chiara Puppini-StoriAmestre
Elena Nelli Vanzan-Venezia città anfibia
Francesco Brunello-AmicoAlbero
coordina Michele Boato-Ecoistituto del Veneto
A mercoledì.
Associazione AmicoAlbero
Via Col Moschin, 20 – Mestre