Il video del ...

Il video del terzo incontro “ALLA SCOPERTA DELLA FLORA DEL COMUNE DI VENEZIA” del 27 aprile 2016

0 281

Carissimi AmiciAlberi,  in questa email troverete due cose: il video del 3° incontro della serie “Alla scoperta della flora del Comune di Venezia”, e una richiesta che proponiamo a tutti.

Come vi abbiamo già segnalato, è da luglio dello scorso anno, che stiamo cercando (AmicoAlbero e cittadini) di ottenere la convocazione del, per noi importante  Forum del Verde, che è previsto dal Regolamento del Verde in vigore nel nostro Comune.

A tutt’oggi non abbiamo avuto alcun riscontro, nonostante varie richieste e, come ultima, una  inviata al Sindaco Brugnaro e all’Assessore all’ambiente  De Martin regolarmente protocollata.

Anche alcuni Presidenti di Municipalità, che ringraziamo, hanno recepito le nostre istanze, ed hanno inviato all’Assessore richiesta di convocazione.

Il risultato al momento è stato il  silenzio assoluto, neppure la cortesia, crediamo dovuta dalle nostre Istituzioni, di un cenno di riscontro.

Quello che vi chiediamo, lo potete trovare qui di seguito, dopo lo spazio dedicato alle conferenze di AmicoAlbero.

 

 

ALLA SCOPERTA DELLA FLORA DEL COMUNE DI VENEZIA

 

Video completo del 3° incontro tenutosi il 27 aprile 2016:

 

“Principali malattie delle piante e sicurezza”.

 

Relatore: Marco Vettorazzo, dott. forestale, Ispettore del Servizio Fitosanitario della Regione Veneto.

 

Ecco il link:

 

https://youtu.be/eAk_l-x_oEw

 

 

IL PROGRAMMA GIA’ SVOLTO:

 

-24 Febbraio 2016: “Aspetti fito-climatici e principali habitat naturali”. Relatore: Luca Mamprin, dott. Forestale, libero professionista  e Marco Bernardi.

 

https://youtu.be/keYwlUC8w1M

 

– 25 marzo 2016 e 13 aprile 2016 “Principali specie arboree e loro esigenze ambientali”. Relatore  Roberto Michieletto, dott. forestale, già Responsabile Verde di Veritas:

 

1^ PARTE (25 marzo 2016):  https://youtu.be/G-yc5jj5mSU

 

2^ PARTE (13 aprile 2016) : https://youtu.be/-64ZOpYgPBA

 

 

PROSSIMI INCONTRI IN CALENDARIO:

 

-mercoledì 25 maggio 2016 ore 18,00: Gli Alberi e la loro tutela. Alberi monumentali e vincoli paesaggistici.

I relatori hanno un’esperienza gestionale diretta.

 

E’ infine prevista nel mese di giugno una uscita di studio in ambito mestrino.

 

Gli incontri sono aperti al pubblico, chiunque interessato può partecipare liberamente.

 

 

RICHIESTA DA PARTE DEI CITTADINI DI CONVOCAZIONE DEL FORUM DEL VERDE:

 

A causa del silenzio dell’Amministrazione del Comune di Venezia riguardo le richieste di convocazione del Forum del Verde chiediamo a tutti i cittadini sensibili a queste problematiche di inviare una email indirizzata a:

 

sindaco@comune.venezia.it                                    (Sindaco Luigi Brugnaro)

 

assessore.demartin@comune.venezia.it            (Assessore all’Ambiente Massimiliano De Martin)

 

 

richiedendo la convocazione e il corretto funzionamento  del Forum del Verde così come previsto dal Regolamento comunale per la tutela e la promozione del verde in città in vigore dal 16 maggio 2009 (art.6):

 

art. 6. il Forum per la partecipazione responsabile del Verde

 

6.1 Il Forum per la partecipazione responsabile del Verde (Forum) è un organismo a base volontaria il cui funzionamento è normato nell’Allegato A. Esso può decidere di darsi forme autonome, articolate a livello territoriale. (Delibera CIPE 57/2002, Cap 2).

6.2 Il Forum è il luogo in cui vengono convogliate e diffuse le informazioni relative al verde: esso offre ai cittadini la possibilità di essere informati rispetto agli interventi programmati o in atto sul verde pubblico; di esprimersi e di partecipare attivamente ai processi decisionali relativi al verde e, in particolare, alle modalità di progettazione, costruzione, gestione e controllo degli spazi a verde pubblico; di partecipare alle attività di sensibilizzazione e di diffusione della cultura urbana del verde.

6.3 Per i soggetti istituzionali, i tecnici e gli operatori il Forum diviene occasione di aggiornamento, di ascolto e di confronto con l’opinione pubblica. Gli Uffici dell’Amministrazione comunale sono tenuti a fornire le informazioni necessarie per consentire al Forum di svolgere le proprie funzioni.

 

——————————————————————————————————

 

 

AmicoAlbero ringrazia tutti quanti ci aiuteranno al raggiungimento di questo obiettivo che è secondo noi  dovuto da parte dell’Amministrazione comunale.

 

A presto!

 

Associazione AmicoAlbero

Via Col Moschin, 20 – Mestre